Week-end in Brianza: godetevi due giorni nella natura

Home » Week-end in Brianza: godetevi due giorni nella natura

Volete passare un week-end immersi nella natura e nella tranquillità? La Brianza può essere il luogo giusto e l’Ostello Oasi di Baggero un perfetto punto di partenza e di alloggio. Ecco come potete strutturare un bel week-end in Brianza con un itinerario che tocca alcuni dei laghi briantei e le bellezze naturali, ma anche artificiali, che si trovano vicini a essi.

Tra l’Oasi di Baggero e lago di Alserio

L’itinerario che vi proponiamo può iniziare già dall‘Oasi di Baggero in sé, che offre un bel percorso intorno a due laghetti artificiali; da qui potrete godere di scorci davvero suggestivi come alberi in fiore,rocce a picco sull’acqua. Il sentiero si snoda in gran parte all’ombra di un bosco ed è possibile vedere gli animali che vivono nell’oasi, tra cui aironi e germani reali. Il giro dell’Oasi potrebbe dunque essere un bel modo per iniziare il vostro week-end in Brianza, magari dopo il Check-in presso il nostro Ostello! L’oasi di Baggero inoltre non è lontano dal lago di Alserio. Basta infatti raggiungere via Buerga a Merone, a circa un quarto d’ora a piedi dall’Oasi, per cominciare un percorso ad anello intorno al Lago di Alserio.

L’itinerario è articolato su vari percorsi che attraversano paesaggi diversi, passando per il bosco della Buerga e i comuni di Albavilla, Monguzzo Anzano del Parco, Alserio ed Erba per poi far ritorno a Merone. Oltre ai rilassanti paesaggi del bosco e del lago potrete anche entrare a contatto con le tradizioni e la storia locale come per esempio la Villa Carcano o il Castello di Casiglio, ma meritano uno sguardo anche le cascine e le edicole votive, simbolo dell’antica tradizione contadina della Brianza. In totale il percorso è lungo una ventina di chilometri, compresi alcuni sentieri di raccordo, e si può tranquillamente fare a piedi o, se l’avete, in bicicletta.

Lago di Pusiano e Lago del Segrino

La domenica mattina potrete andare a Bosisio Parini, a soli 10 minuti di macchina da Merone. Una volta in paese potete fare il percorso pariniano ovvero visitare i luoghi in cui ha vissuto il poeta Giuseppe Parini, come per esempio la chiesa di Sant’Anna e la casa Natale, oggi adibita a Museo e magari, se la giornata è calda prendere il sole in riva al al lago o addirittura farci il bagno. A partire dal primo pomeriggio potrete fare una crociera guidata sul lago di Pusiano utilizzando la motonave Enigma oppure il battello Vago Eupili a cura della Pro Loco. L’Enigma parte dalla Darsena Brera, mentre il Vago Eupili dal molo del Precampel.

In entrambe le crociere potrete ascoltare interessanti notizie sul territorio e ammirare la fauna e la flora acquatica del lago che comprende svassi, Germani reali, folaghe, cormorani. Costeggiando l‘Isola dei Cipressi potrete vedere, con un po’ di fortuna gru coronate e cicogne. La crociera durerà circa un’ora e un quarto. Una volta concluso il tour del lago potrete chiudere la giornata spostandovi a Eupilio e da lì fare il percorso ad anello intorno al piccolo lago del Segrino immersi in un bel contesto naturalistico; il percorso è ideale anche per i vostri cani che si potranno divertire a sguazzare nel lago. Potrete poi chiudere questo week-end in Brianza potrete fermarvi al “La corte Golosa” un bel locale specializzato in gastronomia siciliana, fornito sia di ottimi dolci che di gustosi salati.

Un week-end in Brianza fatto di pace e tranquillità, a stretto contatto con la natura ma anche con la cultura e le tradizioni locali, è un ottimo modo per ricaricare le batterie ed essere pronti ad affrontare una nuova settimana di lavoro!

Per maggiori informazioni

(+39) 031 61 84 087

9.00 - 12.00 / 18.00 - 21.00

info@oasihostel.it

Tutti i servizi

Torna su